La Storia della Manifattura Tessile a Isola Dovarese

Nel 2005, il Comune di Isola Dovarese, una splendida realtà del cremonese protesa nella golena del fiume Oglio, pubblicò un volume intitolato “Mille fili d’oro: le donne isolane e i lavori di manifattura tessile (anni 1910-1970)” per rendere omaggio e non dimenticare il grande valore di questo borgo tanto speciale nel settore tessile artigianale, che oggi contribuisce a affermare l’alta qualità del Made in Italy in tutto il mondo.

Per trovare le radici storiche della manifattura tessile e sartoriale di Isola Dovarese bisogna risalire al XIV secolo, quando, nel 1322, la nobildonna feudataria del luogo Anna Dovara sposò il condottiero Filippino Gonzaga.

La cerimonia fu così grande e sfarzosa che l’evento ebbe una grande risonanza mondana e soprattutto gli abiti degli sposi e delle corti riuscirono a catturare subito l’attenzione di tutti. In poco tempo la notorietà di quegli abilissimi artigiani di Isola Dovarese che realizzarono abiti e gli accessori così meravigliosi si estese in tutto il Nord Italia, dalla Milano dei Visconti alla Repubblica di Venezia. Gli artigiani di Isola Doverese iniziarono così a lavorare sempre di più e a diffondere le loro creazioni tra i nobili e l’alta società dell’epoca.

Da allora sono trascorsi molti secoli e in quel  piccolo borgo che sorge su di un promontorio a forma di goccia nel Parco del Po oggi si notano i segni delle successive vicende storiche e i conseguenti cambiamenti, ma ciò che non è mai cambiato è la notorietà dei suoi artigiani. Quello spirito creativo è rimasto immutato così come la loro famosa abilità nel tessere e nel creare capi d’abbigliamento e accessori da uomo –come cravatte e papillon- eleganti e di lusso.

Gli artigiani di Isola Dovarese hanno saputo mantenere alto il valore e il prestigio del nome del paese che li ospita ed è per questa lunga tradizione che una creazione sartoriale “fatta a Isola Dovarese” è una garanzia di qualità in tutto il mondo.

Entra in Contatto con
Cattivelli - Cravatte & Accessori
Chiama +393387681273